JEOL IB-19530CP Cross Section Polisher

La tradizionale preparazione meccanica può danneggiare le superfici dei campioni introducendo diversi artefatti, come graffi o contaminazioni da corpi estranei, che oscurano o alterano la microstruttura originale, le informazioni cristallografiche e le misurazioni dello spessore delle strutture. 

La preparazione ionica JEOL IB-19530CP, con ioni di Argon, consente di preparare qualsiasi tipo di campione (metallico, polimerico, ceramico, composito, sensibile al fascio elettronico, ecc…) senza contaminazioni ed alterazioni:

Il JEOL IB-19530CP utilizza un fascio di ioni Argon per levigare o produrre sezioni trasversali di praticamente qualsiasi materiale fissato al portacampioni a rotazione continua. Durante il processo, il portacampione oscilla automaticamente per evitare striature sulla superficie levigata o sezionata causate dal fascio ionico:

Campione: Zirconio, tempo di milling: 8h.
Campione: Policloroprene, senza milling intermittente.
Campione: Policloroprene, con milling intermittente (On 8s / Off 30s).

Principali caratteristiche:

  • Ampie sezioni trasversali per campioni di grandi dimensioni.
  • Programmazione facile e veloce per lavorazioni e finiture ad alta velocità ed elevata qualità in brevi periodi di tempo.
  • Programmi flessibili come la lavorazione intermittente (ciclo di lavoro automatizzato per campioni sensibili al fascio ionico) e quella “fine” (finitura superficiale a basse tensioni di accelerazione ideale per tecniche come l’EBSD).
  • Stage e portacampioni multiuso di nuova concezione in grado di soddisfare le necessità di mercato sempre più esigenti e diversificate.
  • Con un unico strumento, oltre alla lucidatura superficiale o trasversale, è possibile depositare sulla superficie di campioni non conduttivi sottili strati di Carbonio per la successiva osservazione al SEM.
  • Opzione lavorazione ad alta velocità: tensione di accelerazione del fascio ionico impostabile fino a 10 kV per velocità di levigazione fino a 1,2 mm/ora:

Polishing Meccanico

 Polishing ionico con il JEOL IB-19530CP

Grazie alla camera integrata è possibile selezionare e posizionare in maniera rapida e precisa il campione sulla regione interessata, dove ottenere la sezione trasversale:

La versione cryo, JEOL IB-19520CCP, con raffreddamento ad Azoto liquido è la soluzione ottimale per la preparazione di campioni sensibili alla temperatura o all’aria come materiali polimerici con basse temperature di transizione vetrosa, materiali bassofondenti, Litio metallico, acciaio zincato, etc. Il JEOL CCP consente lunghi periodi di raffreddamento riducendo al contempo il consumo di Azoto liquido e può essere equipaggiato con un sistema di trasferimento e isolamento del campione per lavorazioni prive di aria:

Campione: Acciaio zincato

Milling normale, 4 kV.

Milling raffreddato (-120°C), 4 kV.

Nel campione lavorato in condizioni normali (senza raffreddamento), sono ben visibili i vuoti che si sono creati all’interfaccia Ferro – Zinco non presenti invece nel campione raffreddato.  

Richiedi informazioni su JEOL IB-19530CP Cross Section Polisher