Sonde criogeniche

 JEOL offre due linee di sonde ad altissima sensibilità basate su tecnologia criogenica: SuperCOOL probe e UltraCOOL probe.

SONDA CRIOGENICA SuperCOOL: permette di ottenere una sensibilità almeno doppia rispetto alle sonde convenzionali e con un rumore di fondo ridotto grazie al raffreddamento sia della bobina di misura, che del preamplificatore.
Questa sonda permette una sensibile riduzione dei tempi di acquisizione così da poter analizzare più campioni a parità di tempo.
Il SuperCOOL probe è compatibile con tubi da 5 mm di diametro, consente di lavorare in un intervallo di temperatura molto ampio, compreso tra -40°C e +150°C e grazie alla sua nuova tecnologia di raffreddamento non richiede una centralina ad acqua.
Inoltre, poiché questo probe è raffreddato alla temperatura dell’azoto liquido, ha dei costi di gestioni inferiori rispetto all’UltraCOOL probe, dove il raffreddamento della bobina di misurazione sfrutta elio liquido.
La sua compatibilità con l’unità di autotuning consente di analizzare differenti nuclei in completa automazione.

The above comparison of a room temperature 600MHz to a 500MHz with a SuperCOOL Probe is done using lasalocid acid.
The 1st plot is for the 600MHz with a regular RT probe.
The 2nd plot is for the 500MHz with the SuperCOOL probe.
The signal to noise ratio is visibly better with the SuperCOOL probe and all relevant peaks for lasalocid acid are now clearly visible.

Note: Both data sets were collected under the same conditions for 1024 scans using a 30° pulse at a repetition rate of 2.8s. The large off-scale peaks are from acetone.


SONDA CRIOGENICA UltraCOOL: questa sonda consente un miglioramento della sensibilità di oltre 4 volte rispetto alle sonde convenzionali, mentre il rumore di fondo è ridotto mediante raffreddamento della bobina di rivelazione e del preamplificatore con elio gas.
Grazie alla riduzione a 1/16 del tempo di misurazione delle sonde convenzionali, esperimenti che prima venivano eseguiti overnight, possono essere eseguiti durante la pausa pranzo, sfruttando la sonda UltraCOOL.
L’ UltraCOOL probe è compatibile con tubi da 5 mm di diametro, consente di lavorare in un intervallo di temperatura molto ampio, compreso tra -40°C e +150°C.

Richiedi informazioni su Sonde criogeniche