Spettrometri serie "Luminous"

Dal 1956, JEOL produce spettrometri a risonanza magnetica nucleare (NMR) ad alte prestazioni per l’analisi strutturale di composti organici, prodotti naturali, interazioni tra proteine ​​e polimeri.

 Lo spettrometro NMR è uno strumento indispensabile per la determinazione strutturale di molecole, moti molecolari e interazioni.
JEOL offre un’ampia gamma di spettrometri NMR ad alte prestazioni: per l’uso sperimentale, di routine, offriamo spettrometri a 400 MHz.
Per esperimenti che richiedono misurazioni più sofisticate, offriamo diversi modelli, completamente configurabili, con intensità di campo progressivamente più elevate: 500 MHz, 600 MHz, 700 MHz e 800 MHz.
Campi superiori sono disponibili a richiesta.

Lo spettrometro di tipo S, dedicato agli esperimenti NMR allo stato liquido e disponibile per il 400MHz, rappresenta il modello più compatto, che bene si presta all’installazione negli spazi più ridotti, senza tuttavia rinunciare allo stato dell’arte della tecnologia integrata nei nuovi spettrometri ECZ Luminous.

Lo spettrometro di tipo G rappresenta il modello più performante, completamente configurabile per soddisfare le molteplici esigenze dei moderni laboratori di analisi.
Il sistema STS (Smart Transceiver System) è il culmine della tecnologia ed esperienza JEOL che permette un controllo ultra-rapido della frequenza e della modulazione di fase abbinato ad una risoluzione temporale di 5 ns.
L’eccellente stabilità dell’STS garantisce prestazioni senza eguali in applicazioni critiche come la soppressione del solvente e la spettroscopia differenziale.


Il preamplificatore SiGe di rinnovata concezione migliora la sensibilità e permette di ottenere un’ampia varietà di spettri con alta qualità ed in modo più rapido e semplice, aumentando altresì la sensibilità ottenibile con i normali probe ROYAL e ROYAL HFX.
Lo spettrometro di tipo R si colloca in una posizione intermedia tra le versioni S e G ed è disponibile per i campi 400-600MHz.

Tutti i nuovi spettrometri della serie ECZ Luminous presentano:

Ampio range Dinamico: la Digital Quadrature Detection (DQD) con conversione A/D ad alta velocità a 16 bit e 100 Msps non solo migliora il range dinamico effettivo, minimizzando il rumore mediante il sovracampionamento ad alta frequenza, ma riduce al massimo anche i segnali indesiderati come le distorsioni di intermodulazione (IMD). Il nuovo filtro digitale, ottimizzato per l tecnica NMR, garantisce eccellenti prestazioni quantitative su un’ampia larghezza di banda.
L’elevato range dinamico dello spettrometro ECZ Luminous consente di acquisire senza problemi segnali estremamente piccoli negli spettri NMR, anche in presenza di segnali di grandi dimensioni come il solvente.

Segnale dei satelliti del 13C (circa 4.6 milionesimi) del segnale dell’acetone in una campione: H2O:DMSO:Acetone=25131:125:1 (circa 10 % D2O) è chiaramente visibile.

Elevata stabilità del lock: la nuova tecnologia STS viene sfruttata nelle nuove consolle ECZ Luminous per il controllo digitale, ad alta velocità ed elevata accuratezza, del lock. L’incredibile responsività del circuito di feedback digitale sopprime con maggiore efficienza, rispetto alle versioni precedenti, le fluttuazioni del campo magnetico.  

Test di stabilità su 12 ore. 1D 1H-13C HMQC con osservazione del segnale di correlazione (segnali di destra e sinistra) del 13C-accoppiato 1H, che ha un rapporto di esistenza di circa 1 %, ed elimina il segnale di correlazione del 12C-accoppiato 1H, che ha un rapporto di esistenza di circa 99 %.

Multi Frequency Drive System (MFDS): sulla base dell’enorme successo del sistema HFX, introdotto nella precedente generazione di spettrometri, la consolle ECZ Luminous permette l’esecuzione di esperimenti con sonde a tripla risonanza (HCN o simili) utilizzando però un semplice spettrometro a due canali.
I convenzionali esperimenti in tripla risonanza, che richiedono irraggiamento di almeno tre nuclei con diverse frequenze, necessiterebbero di costose espansioni degli spettrometri e spazio di installazioni.
Con le nuove consolle ECZ Luminous è possibile, sfruttando la nuova multi-sequencer architecture che integra STS e l’innovativa MFDS (Multi Frequency Drive System), eseguire esperimenti in tripla risonanza con uno spettrometro a due canali.

Configurazione del probe HCN con spettrometro ECZ Luminous
Esperimento in tripla risonanza HCP eseguito con spettrometro ECZ Luminous a 2 canali (13C-31P {1H} correlation)
Esprerimento in tripla risonanza HCN eseguito con spettrometro ECZ Luminous a 2 canali (CBCACONH)

Easy Shimming: è possibile eseguire il gradient shimming non solo su 2H e 1H, come solitamente avviene, ma anche su nuclei differenti come ad esempio 19F.
Il 3D gradient shimming (3 assi) esegue una mappa del campo magnetico nelle tre dimensioni e contestualmente, in modo completamente automatico, ricalcola ed applica i valori ottimali delle shims radiali semplificando enormemente l’ottimizzazione della risoluzione.

 

Spettro prima (a sinistra) e dopo (a destra) l’applicazione del gradient shimming automatico. In soli 20 secondi la risoluzione nello spettro è drammaticamente migliorata.

Gradient shimming (2H)
Gradient shimming (19F)

Analogamente a quando normalmente viene fatto con segnale 2H, è possibile selezionare il segnale 19F per ottimizzare la risoluzione mediante gradient shimming.

Richiedi informazioni su Spettrometri